Cos’è The Soul and The Machine

Non c’è separazione tra arte e vita
Nausicaa Giulia Bianchi

The Soul and The Machine è un corso in fotografia autoriale che dal 2017 ruota intorno alla visione e all’esperienza di Nausicaa Giulia Bianchi, con la partecipazione di ospiti e docenti di fama internazionale.

È un corso biennale di formazione continua con incontri serali on-line e due workshop all’anno a Genova. Ogni anno è articolato in una serie di moduli e laboratori ai quali si aggiunge una programmazione di incontri e lezioni.

È una vera scuola di autorialità, una officina di immagini, di pensieri e di esperienze nella quale usiamo il metodo di insegnamento dell’apprendimento attivo per stimolare e smuovere i nostri studenti: revisione continua del proprio lavoro fotografico con il mentore, seminari, laboratori, studio individuale e di gruppo, collaborazioni, ospiti e il supporto di una comunità fotografica.

La classe ospita massimo 16 partecipanti per poterli seguire al meglio.

Obiettivo del corso

L’obiettivo del corso è la crescita come autori indipendenti. Crescere come autore significa innanzitutto trovare una voce personale: non insegniamo come arrivare ad un prodotto fotografico, non schiacciamo le persone dentro generi precostituiti, ma lavoriamo sulla crescita di ogni fotografo in modo libero e personalizzato.

Alla fine di questo percorso il partecipante saprà guardare, parlare e fare fotografia con uno sguardo non commerciale e una comprensione profonda e filosofica della materia; sarà in grado di usare la fotografia come strumento di ricerca.

The Soul and the Machine prepara inoltre ad avere un approccio critico al proprio lavoro, a muoversi professionalmente nel mondo della fotografia e a interloquire con editori, musei, gallerie e fondazioni.

Ci prendiamo cura del fotografo, non solo della sua produzione fotografica.

A chi è rivolto

The Soul and The Machine è rivolto a chi vuole essere fotografo e sente di avere qualcosa da dire attraverso la fotografia. È rivolto a tutti quei fotografi il cui lavoro si posiziona tra la documentaristica e l’arte, a chi vuole fotografare per cambiare il mondo.

Sembrano parole forti, e lo sono, ma non sono parole a caso. Non è adatto a chi pensa alla fotografia come intrattenimento della domenica pomeriggio e non è un corso per diventare fotografi commerciali.

Si tratta di un corso impegnativo, che richiede studio e pratica, ma non è un corso full-time. È concepito per coesistere con altre attività, con altri studi o con periodi di viaggio.

È caldamente consigliato conoscere i fondamentali della tecnica fotografica.

Edizioni precedenti

  Genova, workshop 2023

Online, ILGIOCO 2021
Milano, workshop 2019