Programma

La fotografia è un’arte nera, come l’alchimia. Trasmuta la materia in spirito e lo spirito in materia. Comunque sia, ci sono momenti in cui, guardando la fotografia di un cielo notturno, intuiamo che cosa significa la parola “anima”, che cosa abbraccia la parola “infinito”.
— Charles Simić

The Soul and The Machine è un corso biennale di 170 ore annuali di formazione continua con incontri serali on-line e due workshop all’anno a Genova. 

Entrambi gli anni prevedono una produzione costante: non è il genere di corso dove non si fotografa!

ILGIOCO — primo anno

Nausicaa Giulia Bianchi ha deciso di chiamare il primo anno ILGIOCO pensando a Luciano Fabro che esortava a «Giocare come i gatti, con le unghie di fuori». Giocare sul serio è un passaggio fondamentale e lo scopo del primo anno è quello di mettere in moto la consapevolezza dei partecipanti, allenarli al rischio creativo, alla ricerca artistica e intellettuale.

Il corso si articola in una serie di moduli, corsi monografici, lezioni di ospiti e workshop.

Tutti i moduli sono insegnati in diretta online il martedì e mercoledì sera e prevedono la produzione di lavoro fotografico, detto “gioco”, da parte dei partecipanti. Il lavoro di tutti viene revisionato ogni volta.
I diversi “giochi” fotografici hanno lo scopo di approfondire temi quali il linguaggio visuale, lo stile, cosa è l’autorialità e il processo creativo. Il primo anno pone le basi per trovare la propria voce e mette l’accento, soprattutto, sul creare immagini forti.

Il corso 2024 è accompagnato anche da lezioni di diversi ospiti e da due laboratori di approfondimento: uno sulla documentaristica contemporanea con Francesco Merlini e uno sul rapporto tra paesaggio e territorio con Serena Marchionni.

ILGIOCO prevede anche due corsi monografici sulla fotografia analogica e sulla storia della fotografia che durano dieci mesi e hanno lo scopo di supportare i partecipanti nel loro studio e nella loro produzione fotografica.



LAMIAVOCE — secondo anno


Il secondo anno di corso, LAMIAVOCE, sviluppa ciò che è stato seminato ampliando concetti quali il progetto fotografico e la narrativa visuale. Attraverso strumenti raffinati lavoriamo sul processo e sulla metodologia di lavoro di ogni partecipante. Inoltre approfondiamo l’editing per mostre e fotolibri con la partecipazione di un curatore o di un photo-book designer.

Gli ospiti e i laboratori di approfondimento vengono selezionati di anno in anno su misura per ogni classe.